Frequently Answered Question

Domanda: Come iscriversi ad un corso?
Risposta:
È possibile iscriversi gratuitamente al corso compilando la scheda di registrazione disponibile sul questo sito web. Si ricorda che la compilazione di questa scheda è riservata al personale sanitario medico.
Al termine della procedura di iscrizione verrà spedito un messaggio email di conferma contenente le credenziali di accesso composte da codice identificativo e password. Una volta iscritto, l'utente potrà accedere ai contenuti, al test e al questionario effettuando il login alla piattaforma FAD utilizzando il proprio codice identificativo e la propria password.


Domanda: Quali sono i contenuti del corso? 
Risposta: 
Il corso contiene una selezione, operata dal Comitato scientifico del Progetto Libra, della più recente produzione scientifica, al fine di garantire la massima efficacia dell’intervento formativo e, contemporaneamente, l’acquisizione delle più recenti riflessioni e metodiche. Il corso si suddivide in release mensili ognuna composta da più articoli. Il completamento del percorso prevede lo studio di tutto il materiale didattico ed il superamento dei test ECM relativi.


Domanda: Quali requisiti devono essere soddisfatti per conseguire i crediti formativi ECM per questo corso? 
Risposta: 
Per Conseguire i crediti formativi ECM relativo al corso FAD "PROGRAMMA DI AGGIORNAMENTO IN PNEUMOLOGIA 2015"  è necessario:

  • seguire tutte le lezioni che sono disponibili dal 02/07/2015

Inoltre è necessario soddisfare le seguenti procedure:

  • appartenere ad una delle categorie e delle specializzazioni per le quali è stata fatta richiesta di accreditamento ECM;
  • superare il questionario ECM, eseguibile al termine delle lezioni;
  • compilare la "Scheda di Qualità Percepita" (Scheda di Valutazione dell'Evento)

Domanda: Entro quanto verrà consegnato l'attestato dei crediti ECM?
Risposta:
Se il partecipante soddisfa tutti i requisiti per il conseguimento dell'attestato dei crediti ECM (superamento del Test di Valutazione e la compilazione del Questionario di Gradimento), potrà scaricare l'attestato direttamente dalla piattaforma.


Domanda: Che cos'è l'ECM?
Risposta:
L'ECM (Educazione Continua in Medicina) è un programma nazionale predisposto dal Ministero della Salute per il riconoscimento istituzionale della formazione professionale in ambito sanitario. Dal gennaio 2002 è diventato un percorso obbligatorio per tutto il personale sanitario che opera sul territorio nazionale, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella sanità sia pubblica sia privata.

Gli eventi formativi previsti dal programma ECM riguardano l'aggiornamento professionale e/o manageriale e si dividono in attività formative residenziali (che si svolgono in strutture fisiche) e formative a distanza (per via telematica).

L'elaborazione del programma ECM è stata affidata a una Commissione Nazionale per la Formazione Continua, che valuta e accredita gli eventi formativi secondo quanto disposto dal programma ECM.

Gli eventi di ECM vengono organizzati e gestiti dai provider, accreditati a questo scopo dal Ministero della Salute. Tutti i soggetti, sia privati sia pubblici, possono essere provider, purché siano dotati dei requisiti stabiliti dal Ministero e non ricadano nei casi di incompatibilità per conflitto di interesse, come stabilito dal D. Lgs. 229/99


Domanda: Quanti crediti devono essere acquisiti nel triennio 2014-2016?
Risposta:
L'Agenas ha annunciato la conferma che nel corso del triennio 2014-2016 ogni operatore sanitario deve acquisire 150 crediti formativi secondo la seguente ripartizione: 50 crediti/anno (minimo 25 e massimo 75 per ogni anno) per un totale di 150 nel triennio 2014-2016. Per questo triennio possono essere considerati, nel calcolo dei 150 crediti, anche 60 crediti già acquisiti negli anni precedenti.


Domanda: Quanti crediti ECM è possibile conseguire per ogni corso a distanza (FAD)?
Risposta:
L'Agenas ha annunciato la conferma che nel corso del triennio 2014-2016 si può acquisire un numero massimo di 90 crediti ECM con la formazione a distanza.

Per ulteriori specifiche e chiarimenti è possibile visualizzare la guida ufficiale cliccando qui.

Ultime modifiche: martedì, 30 giugno 2015, 17:19